Numeri e PERSONE

È ovvio che se mai dovessi arrivare alla monetizzazione sul mio canale YouTube la attiverò volentieri e metterò pubblicità sui miei video (anche se non in quantità spropositata) perché non ci vedo nulla di male.

L’idea di poter guadagnare anche un minimo da ciò che fai con impegno ogni giorno è la stessa che chiunque ripone nel proprio lavoro, né più né meno; il fatto che caricare video su YouTube e scrivere sia anche una mia passione non cambia nulla.

Anche medici, giornalisti e registi fanno quello che amano fare, mettono in pratica le loro passioni, e nessuno si scandalizza se vengono pagati.

Ognuno fa ciò che è capace di fare, se poi ci guadagna su o meno è questione anche di fortuna.

Questo è solo un discorso teorico e preventivo per qualcosa che POTREBBE accadere, ma su cui non conto affatto.

E soprattutto su cui non mi accanisco.

Io non vado a cercare iscritti e non vado a ricambiare chiunque si iscriva al mio canale, perché sono qui per condividere, non per accumulare gente che si sente in dovere di passare dal mio canale tanto quanto io poi dovrei sentirmi in dovere di passare dal loro.

VORREI CHE FOSSE CHIARO.

Lo capisco quando un commento è fatto tanto per farmi sapere che avete un canale, tanto per far sapere a me o ai miei iscritti che state giocando allo stesso gioco a cui sto giocando io, MA SUL VOSTRO CANALE.

Lo capisco perché non sono idiota.

Ma che tristezza è?

Non andrei MAI a fare un commento del genere da nessuno, e se mai mi è scappato nella vita di lasciare un commento in cui parlavo del mio canale è stato sotto al video di un amico o di un’amica per cui già era storia vecchia che avevo un canale, così come era storia vecchia per i loro iscritti.

Ma quanto è brutto andare sotto al video di qualcuno, non guardarlo (perché si capisce che nemmeno viene guardato) e scrivere “Sto giocando questo gioco anch’io sul mio canale!” “Ho portato questo gioco tempo fa sul mio canale!”  

È proprio mancanza di buon gusto e un modo molto squallido di cercare, elemosinare pubblico.

E quando fate così da me, ad esempio, capisco subito che non avete letto un cazzo di ciò che ho scritto o visto un cazzo di ciò che ho pubblicato. Avete solo lasciato un commento per attirare l’attenzione su di voi e far sapere a chi segue me che esistete anche voi.

Ed è sicuramente efficace, almeno ve lo auguro, ma per me è patetico.

E magari avrete guadagnato tutta la simpatia della gente che ha visto il vostro commento sotto al mio video o sotto al mio post, ma vi siete di certo persi la mia. Poco importa, direte voi, ma io ci tengo a farvelo sapere.

Non ho dubbi che arriverete alla monetizzazione e realizzerete il vostro sogno, ma se a voi fa piacere arrivarci con una schiera di persone che di fatto si è iscritta da voi senza sapere cosa fate o chi siete, solo per ricambiare un favore, e se vi fa piacere che le visualizzazioni ricevute siano per la maggior parte di gente a cui non frega nulla di interagire o che addirittura non ha guardato poi molto e ha solo commentato con qualcosa di inutile sotto, non è così per me. Non è ciò che desidero io per il mio canale, quindi commenti così saranno ovviamente cancellati.

Quello è un modo di stare in rete che non approvo e che vanifica il motivo per cui si condivide, che è quello di guardare/leggere ciò che si ha davanti e poi divertirsi a commentarlo.

Una sfilza di “Bel video!” con risposta sotto “Grazie!” come commenti ai miei video non è ciò a cui miro io. Io miro alle persone che sono davvero genuinamente felici di vedere comparire un mio video sulla loro Home, felici di seguire un mio Gameplay. Se non dovessi mai raggiungere quello o se anche le poche persone che seguono adesso dovessero stufarsi me ne farei una ragione, non andrei certo a chiedere ad ognuno di passare lo stesso dal canale, per favore, ché devo avere iscritti.

Ma cazzo, è così difficile accettare che ognuno ha la sua idea riguardo a come gestire il proprio canale?

Io cerco sempre di essere di sostegno, quando c’è qualcuno che fa qualcosa che mi piace LA GUARDO e poi commento, se seguo un canale è perché ho piacere di guardare i video che propone (pensate quanto sono coglionǝ) e in cambio, dopo aver detto OVUNQUE che non mi piace chi viene a raccattare, elemosinare iscritti e visualizzazioni dagli altri canali, ottengo in realtà che ci si prova sempre anche con me.

Ma poi che cazzo lo fate con me che ho due persone che seguono e pochi iscritti? Perché non andate dai grandi nomi a farvi pubblicità, vediamo quanto ci mettete ad essere buttati fuori dalla comunità di proseliti di quella gente.

Impegnatevi da voi e fatevi pubblicità da voi. Non andate a rompere l’anima agli altri.

In questo modo vi attirate solo antipatie, magari non di tutti, ma in questo caso ad esempio la mia, che invece sono il tipo di follower che davvero ci tiene a seguire ciò che fa un’altra persona.

Beh, ci metto poco a smettere di seguire e tornare a farmi gli affari miei.

Ciao ciao.

PRECISIAMO

Tutto questo discorso non ha nulla a che fare con quelle persone che commentano con frasi brevi o emoticon i video perché si vede che sono timide e fanno fatica a mostrarsi. SO chi siete.

Così come non sono idiota e riconosco i furbi, riconosco benissimo anche chi fa un immenso sforzo per lasciare quel commento e lǝ ringrazio tantissimo; immagino che se lo fa è perché ci tiene, altrimenti potrebbe limitarsi a guardare e stare zittǝ.

Volevo solo precisare che si VEDE la differenza tra voi e chi lo fa per ottenere qualcosa, e infatti i provvedimenti vengono presi solo per la seconda categoria.

A tutti quelli che sono sul mio canale perché hanno piacere ad esserci e che mi sostengono ogni giorno con la loro visualizzazione, col loro like, col loro commento sappiate che avete tutta la mia riconoscenza.

Sono sempre statǝ unǝ content creator, sempre, anche quando il content poteva essere condiviso solo coi compagni di classe durante l’intervallo. Vederli ridere e il giorno dopo chiedermi ancora di leggere loro qualcosa che avevo scritto era la gioia più grande della giornata.

Anche per quello creo.

Non andrò mai a cercare solo i numeri.

Lascia un commento